Attività sul Territorio - AN Carabinieri Sez Basiglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività sul Territorio

L’Amministrazione Comunale di Basiglio, secondo gli impegni programmatici assunti, intende valorizzare le associazioni e le organizzazioni di volontariato garantendo la possibilità per le stesse di collaborare alle attività e ai servizi pubblici comunali.

Nel contesto delle politiche per la sicurezza e della legalità, l’Amministrazione Comunale è favorevole al potenziamento delle stesse a livello locale. Avvalendosi della Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Basiglio Milano 3 che, in stretto rapporto di collaborazione con la Polizia Locale, ha già effettuato servizi di ausilio in occasione di manifestazioni culturali, sportive e religiose.

Tutto ciò è reso possibile dalla legge regionale n. 6/2015 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana” che prevede espressamente, per gli enti locali, la possibilità di stipulare convenzioni con le associazioni di volontariato per lo svolgimento di attività di supporto al presidio del territorio».

L’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Basiglio-Milano3, nella figura del suo Presidente, Car. Enrico Masserini, ed a nome di tutti gli associati, ha dato la propria disponibilità ad intervenire sul territorio comunale gratuitamente con ruolo di salvaguardia ambientale, assistenza, osservazione e segnalazione in generale, nonché nei servizi ed attività individuati dal Comune, comunque compatibili con le finalità istituzionali proprie.

Al riguardo è stata  firmata, con Delibera G.C. n° 32 dell' 11.03.2015, rinnovata in maggio del 2018, una
Convenzione con l'Amministrazione del Comune di Basiglio per Servizi di Pubblica Utilità.

Tale convenzione è da intendersi come libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, per il conseguimento di finalità a carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione nazionale, nonché regionale e locale.
Il Comune e l'Associazione hanno inteso così costituire un diffuso

Sistema di Sicurezza Partecipata
L’attività si qualifica come
Intervento di Supporto alla Polizia Locale

per assicurare un’azione capillare finalizzata ad una migliore fruibilità degli spazi pubblici da parte della cittadinanza,
migliorando la sicurezza anche attraverso il controllo del territorio e la prevenzione di comportamenti elusivi di norme sociali.

Prevenzione è anche controllo e presidio del territorio
mirato ad evidenziare le situazioni di degrado e fonti di potenziali problemi, rispondendo alle esigenze della collettività,
infondendo una aumentata percezione di sicurezza nel cittadino
con risposte dirette oppure mediante l'attivazione dei competenti servizi.
Questa collaborazione si rivela particolarmente utile per l’intera comunità poiché, grazie al supporto fornito dai volontari A.N.C. nelle attività di assistenza e osservazione, prevenzione e segnalazione di fenomeni di microcriminalità e disagio sociale, gli agenti della Polizia Locale potranno essere maggiormente impiegati in servizi operativi e di pronto intervento, con un aumento della capacità di risposta al bisogno di sicurezza richiesto dai cittadini.
La titolarità dei Servizi oggetto della Convenzione è del Comune di Basiglio.
L'Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Basiglio-Milano3 supporta detti Servizi mediante i propri associati.

Grazie ai nostri membri, ove richiesto, garantiamo la presenza attiva nelle strade e nei parchi cittadini monitorando costantemente la qualità dell'ambiente urbano, al fine di impedire il degrado e consentire l'immediato ed efficiente ripristino delle opere urbane.

L’appartenenza all’Associazione Nazionale Carabinieri, impone al volontario del Nucleo Basiglio - Milano3, un’identità ben definita, che realizza il senso di appartenenza, come forza di coesione, che rende saldo un gruppo di solidarietà.

Simile in tutto agli altri volontari, si differenzia per l’esempio che danno i Carabinieri in servizio e che viene interpretato ed espresso, dal volontario del Nucleo Basiglio-Milano3, nel comportamento educato, disciplinato e formale, nello svolgimento del servizio con discrezione e spirito di sacrificio.

Gli operatori ANC di Basiglio-Milano3 garantiscono una presenza amica e rassicurante, sono qualificati come Incaricati di Pubblico Servizio e saranno riconoscibili in servizio attraverso l’uniforme d'ordinanza, come previsto dallo Statuto ANC. 
Modalità di svolgimento delle attività in servizio:

La struttura di riferimento all’interno del Comune, è il Comando di Polizia Locale.
Ove richiesto svolgiamo:

  • Servizio di Assistenza Viabilistica
quale attività di supporto alla Polizia Locale.
  • Servizio di Asssistenza al Soccorso Pubblico
quale attività  di assistenza informativa, instradamento, monitoraggio ed organizzativa durante manifestazioni pubbliche commemorative, celebrative e sportive.
  • Servizio di Salvaguardia ed Osservazione del patrimonio comunale
Evidenziamo eventuali casi che necessitano interventi di manutenzione/ripristino, anche d'urgenza, onde consentire i successivi adempimenti di competenza di altri Settori comunali (ad esempio, il ripristino di strutture trovate danneggiate nei parchi, ecc.).
Osservazione e vigilanza delle aree circostanti i plessi scolastici
Il servizio consiste nel garantire agli studenti la massima sicurezza per raggiungere gli istituti scolastici, anche con presidio degli attraversamenti pedonali.
 
Interveniamo con cortesia e fermezza  invitando i cittadini al rispetto delle regole normative e sociali. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu