Protezione Civile - AN Carabinieri Sez Basiglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Protezione Civile

Sulla base dell’esperienza maturata nel settore del volontariato e dell’analisi dei dati relativi al censimento dei Nuclei di protezione civile, il Consiglio nazionale del 19 novembre 2004 ha preso atto dell’opportunità di procedere ad una più precisa configurazione in ambito ANC del volontariato di protezione civile rispetto al volontariato generico.

Per il volontariato di protezione civile si deve fare riferimento all’art..3 della legge 225/92 che recita testualmente:
"Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza……".

In data 27 luglio 2018 il Presidente Nazionale ANC, Ge.C.A. (Ris) Libero Lo Sardo, ha approvato la costituzione del
13°Nucleo di Protezione Civile ANC di Basiglio - Milano 3
quale coordinamento delle azioni delle Istituzioni, Enti, Corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente.

I Nuclei di Volontariato ANC sono parte integrante della Protezione Civile Nazionale con un Coordinamento centralizzato chiamato SECOV e fanno parte del Sistema di Protezione Civile di Regione Lombardia attraverso le Province ed i Comuni.
I Nuclei non sono impegnati SOLO nelle emergenze. Lo Statuto della Ass. Naz. Carabinieri prevede attività di sensibilizzazione e di prevenzione come ad esempio quelle condotte nelle scuole.

Pertanto il Nucleo, su richiesta, sarà coinvolto da:
- Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,
- Uffici Territoriali del Governo (Prefetture),
- Sindaco,
- Regione,
- Provincia,
- Vigili del Fuoco,
- Corpo Forestale dello Stato (Carabinieri),
- Forze dell'Ordine,
- Forze Armate,
- Associazioni di Volontariato,
- Croce Rossa Italiana.

I Nuclei di Protezione Civile sono una delle prime organizzazioni di volontariato nate in seno all'Associazione Nazionale Carabinieri.
Insieme alle Sezioni dell’A.N.C., rappresentano l’espressione territoriale del sodalizio che fonda le sue origini nell’Associazione di Mutuo Soccorso tra Congedati e Pensionati dai Carabinieri Reali.

Con i suoi volontari, CHE CI SONO, i suoi automezzi e le sue attrezzature, CHE ANCORA NON CI SONO, il Nucleo di Protezione Civile di Basiglio-Milano3 rappresenterà in ogni momento, attraverso la conservazione e la diffusione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri, uno strumento di prevenzione, previsione, e soccorso al servizio della comunità.

Negli ultimi dieci anni il concetto di protezione civile è notevolmente cambiato e con esso il ruolo del volontariato nell’ambito di tale delicatissimo settore.

Si è passati da una concezione che privilegiava le attività di soccorso messe in opera nelle condizioni di emergenza ad una concezione più elastica ed ampia, che chiama principalmente in causa le attività di previsione e prevenzione, necessarie a evitare qualsiasi evento calamitoso.
Questo ha portato ad un processo di rinnovamento sia legislativo sia di maggior valorizzazione della associazioni di volontariato.
Dal volontariato occasionale, risorsa generosa ed importantissima, si è passati alla necessità di un volontariato organizzato, attrezzato, addestrato e autosufficiente.

Esemplificando, per l’ANC - in funzione delle professionalità acquisite in servizio da ciascun socio - si tratta di svolgere compiti di:
monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti;
concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità (anche in campi specifici: cinofili, sommozzatori, rocciatori, servizio sanitario ecc.);
contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente).

I nostri volontari sono principalmente ex militari dell’Arma, in congedo o in quiescenza.
Forte e preziosa è anche la componente dei familiari di militari e quella degli “specialisti”, cioè soci che con le loro particolari competenze personali e professionali svolgeranno a pieno titolo nel campo della Protezione Civile, il loro ruolo di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il volontario del Nucleo di Protezione Civile di Basiglio - Milano3 è un cittadino che, adempiuti i propri doveri familiari e lavorativi, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la propria associazione, per la comunità di appartenenza e per l’umanità intera.

Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni delle persone più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado derivate da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi (incendi, idrogeologico, vulcanico, sismico, sanitario ed antropico).

E’ in quest’ottica che si è costituito il

13° NUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
– ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI –
BASIGLIO - MILANO3


C.F. 97800790152
Iscrizione  Albo Regionale  - Decreto Dirigenziale RG 2081/2019 del 25/03/2019 atti 71261/2019 fasc. 16.8\2018\16

 Mantenimento - Con Decreto Dirigenziale n° 6778 del 08/10/2020 Fasc. n 16.8/2020/9  
è stata dichiarata completamente operativa l’organizzazione di volontariato di protezione civile "Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANCBasiglio - Milano 3" con sede in Piazza Monsignor Rossi, 1 - Basiglio (MI) - CF 97800790152;


I Soci inscritti, provenienti dalla Sezione A.N.C. di Basiglio, hanno conseguito le idoneità:
CORSO BASE per Volontaari di protezione Civile Liv. A1-01.
CORSO di Addestramento per addetti squadra antincendio e gestione emergenze con livello: RISCHIO ELEVATO.
CAMPO di ADDESTRAMENTO a Budrio.
CORSO per Operatore BLS-D Rianimazione cardiopolmonare di base e Defibrillazione precoce.
CORSO Specialistico Emergenza Idrogeologico ed Alluvione Liv. A2-05.
CORSO Topografia e GPS Liv. A2-10.
CORSO Salvaguardia dei Beni Culturali in emergenza
CORSO Radiocomunicazioni e Processo Formativo
CORSO Formativo per Presidenti, Coordinatori e Capi Squadra di Nucleo
CORSO per operatori HACCP
OKTOBER-TEST Esercitazione di Protezione Civile – Città Metropolitana di Milano - Area B 
CORSO Utilizzo Motoseghe e Decespugliatori


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu